Promuovere l’obesità? Ma quando mai!

Salve a tutti/e (metterei anche il genere neutro, se esistesse nella lingua italiana, tanto per ricordare alle mamme spaventate che il Mostro Gender è sempre in agguato)…Oggi vorrei tornare a parlare di un argomento che mi sta molto a cuore, anche se da una prospettiva un po’ diversa: la filosofia/estetica del curvy/plus size. Personalmente, rientro perfettamente in questa categoria, ma ritengo che ogni tipologia fisica di donna/uomo/persona abbia i suoi vantaggi ed i suoi punti di forza. Ultimamente, come avrete notato, si sta espandendo sempre di più il numero delle cosiddette “modelle curvy”, ovvero di quelle ragazze che esercitano la professione di modella o indossatrice pur avendo qualche chilo in più, ed anzi, facendone un punto di forza. Ogni volta che se ne parla su qualche sito/pagina facebook con una sezione aperta di commenti tuttavia, si scatena il finimondo, con gente che esprime la propria opinione in una maniera molto educata: “Eh ma guarda ‘sta cicciona, vuole far la modella e fa schifo, ma pensa ad abbuffarti meno e vai a nasconderti!!!11!!”. Molti altri, cercando di darsi un velo di rispettabilità, asseriscono che le suddette modelle mostrano un modo di vivere “non salutare, che istiga all’obesità”. Vogliate perdonarmi, ma allora tutte le modelle taglia 36-38 non istigano alla magrezza patologica? A parte questa considerazione, vorrei proprio sapere che relazione c’è fra il concetto di obesità patologica e quello di amore e rispetto per sè stessi. L’obesità fa male alla salute, e qui non ci piove, ma solamente perché qualcuno/a è malato/a, allora non ha diritto ad un po’ di autostima? Ah ma già, dimenticavo che il leone da tastiera medio pensa ancora che l’obesità sia dovuta solo alla voglia che ha una persona di ingozzarsi, dimenticando malattie, disfunzioni ormonali, depressione, mancanza di autostima, bisogno di attenzioni etc. etc. Io personalmente ADORO le donne che si realizzano come modelle plus-size, perchè portano una ventata di novità e di aria fresca ad un mondo, quello della moda ed in generale dell’aspetto fisico, decisamente troppo chiuso ed ignorante.

Annunci

Un pensiero su “Promuovere l’obesità? Ma quando mai!

  1. Ciao!!www.unarossasottosopra.wordpress.com non è il solito blog, e non perché sia migliore ma è direi diverso.
    Sono una #curvy incalliti che cercherà di riscattare quante più donne e le loro forme,ma non mi occupo solo di questo.
    Attualità, poesia,creatività, passione,amore,salute,cuore,sesso,intrighi,rivelazioni,make up,shopping, famiglia,bambini,animali….il bello è quello: faccio “zapping” su più argomenti cercando di non farvi mai annoiare,informarvi quando è il caso,e il tutto senza mezzi termini.
    Spesso sarò diretta e cruda ma sempre spontanea,senza peli sulla lingua e pungente quanto basta:ricordate che LadyD. è una rossa fuoco! !!!!
    Vi aspetto,Grazie :*
    Bellissima pagina!complimenti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...